'Mangiare per prevenire', il cibo come farmaco. Ecco come curarsi a tavola in 10 regole

Si chiama "immunonutrizione" ed è la scienza che studia l'impatto del cibo sul sistema immunitario e di conseguenza sulla salute. Nel loro libro i professori Serafini e Jirillo, spiegano come difendersi dalle malattie anche grazie a ciò che si mangia

Salute e Prevenzione Redazione/GP — 26/06/2015

"Siamo quello che mangiamo" recita un detto. E se è nella pancia che risiede il motore primario della nostra salute, prendersene cura attraverso una corretta alimentazione diventa fondamentale per una buona qualità della vita. Sempre più spesso si parla, infatti, di immunonutrizione, ovvero la scienza (di recentissimo arrivo in Italia, ndr) che studia "l'impatto del cibo sul sistema immunitario e, di conseguenza, sulla salute e secondo cui, in base a determinate scelte alimentari, si può fornire al proprio corpo una protezione maggiore o minore nei confronti dell'insorgenza di patologie cardiovascolari e tumori".

A fare da apripista a questa nuova disciplina medico-scientifica sono Mauro Serafini, responsabile del laboratorio di Alimenti funzionali e prevenzione dello stress metabolico presso il Consiglio per la ricerca in Agricoltura, ed Emilio Jirillo, professore di Immunologia all'Università di Bari. Nel loro libro dal titolo 'Magiare per prevenire', infatti, cercano di fornire ad esperti in nutrizione ma anche a quanti sono curiosi di questo argomento, una chiave di lettura per superare dubbi e perplessità in tema di alimentazione. Secondo i due esperti ogni cibo introdotto nell'organismo produce una reazione del sistema immunitario, uno stato infiammatorio che può essere 'spento' con la scelta dei cibi giusti, proprio come se fossero farmaci.

Ecco allora che per Serafini e Jirillo, non bisogna mai mischiare il latte con la frutta, così come con il cioccolato o con il te'. È bene preferire sempre frutta e verdura fresca, possibilmente non conservata in busta ad atmosfera modificata, così come sfruttare i benefici dei batteri buoni, i probiotici, così come dei cibi naturalmente protettivi che sono alla base della dieta mediterranea ad alto contenuto di Omega 3 come pesce azzurro e olio extra vergine di oliva. Sfruttare i magnifici benefici della lattuga con i suoi importanti effetti anti infiammatori. Ed indicano appunto 10 regole di immunonutrizione da tenere presenti per curare la propria salute partendo dalla tavola:

1. Il sistema immunitario svolge la funzione di protezione nei confronti dell'esterno ma il cibo spazzatura è un provato rischio per malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

2. Il consumo di alimenti ad alto contenuto calorico, grassi e zuccheri producono una risposta immunitaria che dura per circa 6-8 ore dal pasto. La buona notizia è che il consumo di alimenti o bevande di origine vegetale con questi pasti può ridurre invece questo stress dell'organismo.

3. L'intestino contiene una massa di microbi e batteri di circa 1.5 kg costituenti il cosiddetto "microbiota" che, insieme al tessuto immune intestinale, mantiene il sistema immunitario.

4. È più la percentuale di massa grassa che non l'eccesso di peso a costituire un rischio per il cuore, cancro e diabete.

5. L'invecchiamento del sistema immunitario ha un'evoluzione inesorabile nell'anziano complicando le malattie legate all'età. Cibi con molecole attive vegetali come frutta e verdura possono prevenire o attenuare le malattie croniche infiammatorie.

6. Allergie, intolleranze alimentari e celiachia. Il cibo è veicolo di svariati tipi di antigeni e può provocare reazioni allergiche dannose per l'organismo in qualsiasi età della vita. Èimportante eliminare fin dall'infanzia i cibi che hanno causato una reazione immunitaria avversa. Queste reazioni sono in continuo aumento per la contaminazione ambientale con l'aumento di nuove patologie legate a nickel e glutine.

7. I probiotici contribuiscono in modo significativo alla salute e al benessere aiutando a prevenire e/o migliorare allergie, infiammazioni intestinali di varia natura e alterazioni immunitarie associate all'obesità e/o all'invecchiamento. I batteri probiotici sembrano essere efficaci e utili a tutte le età e al momento non ci sono effetti avversi riscontrati.

8. I Flavonoidi. Sono ancora pochi gli studi nell'uomo ed è ancora tutto da chiarire sull'uso delle sostanze sintetizzate.

9. Il consumo di acidi grassi polinsaturi con la dieta in maniera è benefica sul sistema immunitario: l'olio extra vergine d'oliva e il pesce azzurro, esercita un effetto preventivo delle malattie cardio-vascolari.

10. Pochi ma buoni: le vitamine e gli oligoelementi. Sono essenziali per la regolazione di alcune funzioni vitali dell'organismo e della modulazione della funzione immunitaria, svolgendo un ruolo attivo nei meccanismi di prevenzione dei processi infettivi a tutte le età.