Quando la tua salute 'Dipende da te'

L'abuso di alcol, droga e farmaci crea una pericolosa assuefazione da parte dell'organismo, della quale è difficile liberarsi. La nuova campagna di prevenzione contro le dipendenze è promossa dall'assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio.

Dipendenze Redazione 18/04/2011
Fonte: Immagine dal web

"Le dipendenze, ormai, colpiscono trasversalmente tutte le fasce di età. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo una campagna di prevenzione e di comunicazione articolata in cinque distinti progetti, ognuno dei quali rivolto a uno specifico target di riferimento, dai ragazzi delle scuole medie fino agli anziani. Una campagna, inoltre, che intende contrastare non solo le vecchie, ma anche le nuove dipendenze. Quelle, cioè, legate alle nuove tecnologie che catturano nella loro rete soprattutto i più giovani". A dichiararlo è stato l'assessore regionale Aldo Forte, durante la conferenza stampa di lancio della campagna contro l'abuso di alcool, droghe, farmaci e nuove tecnologie dal titolo 'Dipende da te', finanziata per 900mila euro dalla Regione Lazio.

I cinque progetti della campagna sono suddivisi a seconda delle fasce d'età interessate, e si compongono di due step, uno di formazione e l'altro di informazione. 'Le Olimpiadi del benessere' è rivolto agli studenti delle scuole medie, ed è un progetto che intende prevenire i fenomeni di dipendenza dalle tecnologie, dal gioco compulsivo e dal tabacco, sostituendo questi potenziali virus con gli anticorpi dello sport e del fitness. La campagna si chiuderà infatti con una 'Maratona del benessere' cui prenderanno parte oltre 25mila studenti e rispettive famiglie.

Realizzazione: Alessandra Angelucci. www.ti.ch/DECS/temi/dipendenze

'Vota la vita' si rivolge invece ai ragazzi delle scuole superiori e intende contrastare le dipendenze tra gli adolescenti (gioco d'azzardo, internet, alcol e droghe) con il supporto di 30 'fratelli maggiori' dai 18 ai 20 anni, formati per parlare ai loro coetanei sfruttando il canale della creatività. I ragazzi coinvolti nel progetto saranno chiamati a realizzare dei video sul tema del benessere, che saranno poi votati attraverso un portale internet dedicato al progetto. La campagna, che culminerà con la serata di premiazione del video più votato, coinvolgerà circa 35mila studenti.

"Cinque diversi progetti, inseriti in una cornice e in una strategia comune – ha spiegato Aldo Forte –. Due sono, infatti, i principi alla loro base. Il primo è quello della comunicazione da pari a pari per evitare che il messaggio venga percepito come imposto e calato dall'alto e, di conseguenza, rifiutato. Un rischio che è grande soprattutto nel caso dei più giovani. Per ogni progetto, infatti, un certo numero di ragazzi o adulti sarà formato sui rischi delle dipendenze da una equipe specializzata. E proprio a loro sarà affidato il compito di diffondere il messaggio della nostra campagna di prevenzione tra i coetanei. I ragazzi tra i ragazzi, gli adulti tra gli adulti, gli anziani tra gli anziani”. 

Realizzazione di Giulia Cereghetti. www.ti.ch/DECS/temi/dipendenze

"Il secondo principio - ha continuato Forte - è quello dell'entertainment education, ovvero di percorsi educativi che coinvolgano in prima persona i destinatari della campagna e li trasformino in protagonisti degli stessi progetti di prevenzione e comunicazione. In questo modo si evita da un lato il disinteresse spesso associato a una comunicazione di tipo istituzionale, dall'altro, si moltiplicano in maniera esponenziale i portatori del messaggio della nostra campagna, perché i destinatari sono chiamati a dare il loro personale contributo alla sua diffusione, come nel caso dei ragazzi delle scuole superiori, che dovranno elaborare un mini spot sul tema del contrasto alle dipendenze. Un video che sarà poi caricato su un apposito sito internet sul quale chiunque potrà votare il suo preferito". 

Al di là dei ragazzi e degli adulti che si esprimeranno 'da pari a pari' con i coetanei, la campagna 'Dipende da te' mette in campo figure altamente specializzate in materia di dipendenze. Il progetto si avvale della collaborazione del Mist (centro interuniversitario di psicologia dello sport), dell'ambulatorio Internet Addiction Disorder del Policlinico Agostino Gemelli, dell'Agenzia nazionale per la prevenzione, dell'Unitab Unità universitaria di Tabaccologia, nonché del dipartimento di Sanità pubblica della Sapienza. 

LINK
- La campagna 'Dipende da te' della Regione Lazio